giovedì 24 ottobre 2013

La gioia...in fondo

Il cielo è grigio, lì fuori. Un bagliore strano che induce alla malinconia. Alla nostalgia di odori, di luoghi, di stanze e persone che mi mancano.
E' da tanto tempo che non scrivo, molte volte avrei voluto farlo e poi.. è così, tra una cosa e l'altra, una corsa e l'altra, il tempo scorre. Raramente dirada per lasciare spazio a desideri.
E' da tanto che non scrivo e penso spesso a chi un giorno mi ha ricordato che un blog "non può rimanere in silenzio", ripenso a quei giorni belli di studio e fatica. A chi mi ha ribadito più volte che la gioia non doveva abbandonarmi.
Oggi il cielo è grigio, la mia vita è cambiata. Per obbedienza, oggi sono in altri luoghi, con altra gente, con altri lavori e altro tempo.
Fuori il cielo grigio, ed io devo ancora abituarmi a questa mia nuova vita che ancora in realtà non mi appartiene. La sto vivendo, e a volte prepotentemente ritornano desideri, odori, ricordi. L'odore di una biblioteca che non posso dimenticare, il suono di una campana che scandisce tempi d'intelletto. E la mia mente vola, e desidera...desidera sapere e conoscere e leggere... desidera condividere e ascoltare e abbeverarsi a fonti, a sorgenti con le quali confrontarsi senza nessuna pretesa ma semplicemente nella gioia della ricerca della verità, nella consapevolezza di averla già trovata in un cammino di profondità.
Mi chiedo il significato di tutto questo. Mi chiedo e chiedo a Dio di insegnarmi a vivere questa mia nuova vita che percorro al buio. Non desidero sapere perché, ma vorrei che il cammino della Verità sia sempre il mio cammino. Gesù è verità, Lui non mi lascia, questa è la luce che guardo fissa mentre intorno a me sento solo confusione in una vita che ancora non mi appartiene.
Per questo e per tanto altro non ho scritto su questo blog. Forse la mancanza di tempo è solo una scusa. Piano piano metabolizzo il cambiamento e piano piano ritrovo parti di me stessa...
Rimane la gioia, rimane dentro di me... E' una gioia che non mi può essere tolta. La gioia di essere amata da Chi non smetterà mai di amarmi, la gioia di essere stata scelta e conquistata. Anche nel vuoto e nel desiderio prepotente e nella sofferenza dell'assenza è la gioia, la gioia di poter essere sempre e comunque me stessa in cammino nella strada della Verità.
Gesù è la Via la Verità e la Vita.

Nessun commento: